YiDAM
samaya della mente
p.i. IT03752870042
YiDAM samaya della mente
corso003-6-6
CHAKRA 6
© 2025 Yidam.it
L'Ajna Chakra, comunemente conosciuto come Chakra del Terzo Occhio, è il sesto dei sette chakra principali ed è il centro della nostra intuizione, della percezione extrasensoriale, della saggezza e della chiarezza mentale. Il suo nome deriva dal sanscrito "Ajna" (percepire, comandare, conoscere), indicando la sua funzione di centro di comando che dirige la nostra consapevolezza.
L'Ajna Chakra è situato al centro della fronte, tra le sopracciglia. Nel corpo fisico, è associato alla ghiandola pineale (spesso considerata la "sede dell'anima" e coinvolta nella produzione di melatonina) e all'ipotalamo. È strettamente collegato al cervello, al sistema nervoso centrale e agli occhi.
Il suo colore è l'indaco o il blu scuro, che simboleggia profondità, mistero, saggezza, intuizione, visione interiore e spiritualità.
Non è associato a un elemento fisico tangibile come i chakra inferiori, ma piuttosto alla Luce o alla Mente Superiore. Rappresenta la pura consapevolezza, la capacità di vedere al di là del velo delle illusioni e di accedere alla conoscenza universale.
Il simbolo dell'Ajna è un loto a due petali, che rappresentano i due emisferi cerebrali o i due flussi energetici (Ida e Pingala) che si uniscono qui prima di salire al Sahasrara. Spesso include un triangolo rivolto verso il basso, che simboleggia la discesa della consapevolezza nell'individuo, e il mantra "OM" al centro.
L'Ajna Chakra è il centro della nostra intuizione, della percezione e della guida interiore.
Le sue funzioni principali includono:
Correlazioni Fisiche: È associato al cervello, alla ghiandola pineale e ipofisi, agli occhi, ai seni paranasali e al sistema nervoso.
Quando è equilibrato: Ci sentiamo intuitivi, saggi, mentalmente chiari e in grado di prendere decisioni allineate con la nostra verità superiore. Abbiamo una buona memoria, viviamo nel presente e ci fidiamo della nostra guida interiore. Siamo aperti a nuove prospettive e con un forte senso dello scopo.
Quando è squilibrato
Per equilibrare e rafforzare l'Ajna Chakra, si possono praticare diverse tecniche:
L'Ajna Chakra è la porta alla nostra percezione più elevata, la sede della nostra saggezza interiore. Quando è aperto e in equilibrio, ci guida con chiarezza attraverso la vita, permettendoci di vedere al di là delle apparenze e di connetterci con una comprensione più profonda dell'esistenza.